EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il sovrappeso ed i problemi di concepimento

Il sovrappeso è , molto spesso, correlati con la probabilità di concepimento. Le coppie che sono in sovrappeso potrebbero avere maggiori difficoltà nel mettere al mondo dei figli. Ritrovare il peso forma, affidandosi ad un medico specializzato, potrebbe rappresentare un aiuto naturale per coloro che desiderano allargare la famiglia.

Il sovrappeso ed il concepimento

Secondo una ricerca scientifica statunitense, le possibilità di avere un figlio, se si pesa troppo, possono scendere anche del 50%. Lo studio è stato svolto presso l’U.S. National institute of child health and human developmente. I ricercatori hanno preso, per 1 anno, in esame 501 coppie all’interno delle quali gli uomini avevano un’età media superiore ai 18 anni mentre le donne compresa fra i 18 ed i 40 anni. Tutte le coppie volevano un figlio e non seguivano nessuna tecnica di fecondazione assistita. I risultati hanno dimostrato che per quanti erano in sovrappeso il concepimento era più difficile. Con più esattezza, fra gli obesi prima di concepire un figlio il tempo era maggiore del 59% rispetto ai normopeso. La ricerca ha evidenziato che l’obesità potrebbe rendere più difficile la gravidanza perché il ritardo del concepimento e il peso di coppia possono avere ripercussioni negative. Per arrivare a tali conclusioni, gli studiosi hanno preso in esame vari parametri come lo stile di vita, i cicli mestruali, i rapporti sessuali, il quadro clinico e l’indice di massa corporeo. Inoltre, ci si è soffermati sugli effetti che l’obesità ha sulla fertilità; il grasso in eccesso negli uomini interferisce con la qualità dello sperma mentre per le donne rende più difficile il concepimento.

Il sovrappeso ed i problemi di concepimento
Sono numerose le coppie per le quali concepire un bambino è difficile. Le motivazioni possono essere legate alla fertilità di entrambi i partner o di uno soltanto oppure possono essere determinate da disturbi ormonali o da altre patologie, come cisti o fibromi. Per risolvere le difficoltà a diventare genitori è necessario, per prima cosa, rivolgersi al ginecologo che potrà suggerire eventuali esami ad hoc oppure consigliare la visita presso un centro specialistico. Le tecniche di fecondazione assistita sono numerose e rappresentano una soluzione per molte coppie che desiderano dei figli. Nel nostro Paese i centri di eccellenza per la fecondazione assistita sono numerosi e dislocati su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *