EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La merenda per il mio bambino, suggerimenti e consigli

La merenda per il mio bambino è indispensabile. A scuola o a casa, la merenda aiuta la concentrazione e permette di arrivare meno affamati al pasto successivo.

La merenda per il mio bambino, quando va a scuola

Durante le ora di scuola i nostri figli hanno bisogno di molto energia. A metà mattina consumare uno spuntino salutare li aiuta a restare concentrati e a non incorrere in cali di attenzione.
Per la scuola è meglio scegliere qualcosa che sia non soltanto pratico ma anche goloso e salutare. La frutta è una buona soluzione perché apporta zuccheri, minerali e vitamine. Durante la stagione fredda si possono alternare pere, mele, banane ed arance mentre all’arrivo del caldo si può optare per albicocche e susine.
A metà mattina i piccoli possono consumare un dolcetto come, per esempio, dei biscotti semplici o una fettina di ciambellone. Un’altra alternativa è rappresentata dal panino che può essere farcito o no.

 

 

La merenda per il mio bambino, quando rimane a casa

Se il piccolo non va a scuola, per esempio durante le vacanze, o al pomeriggio la merenda è comunque indispensabile. Una macedonia, senza aggiunta di zuccheri, una fetta di torta o uno yogurt saziano senza appesantire. A metà del pomeriggio o della mattina si possono proporre delle fettine di pane con della marmellata o del miele, dei biscotti oppure un piccolo panino, per esempio, con formaggio e verdure.
La frutta secca è un’alternativa salutare, a patto che non si esageri con le porzioni. Da accompagnare con frutta fresca o dei quadratini di cioccolato, apporta proteine vegetali e grassi buoni.
Una merenda golosa è rappresentata dalle centrifughe, che possono essere di frutta e di verdure. Andrà benissimo anche un frullato da preparare con frutta di stagione e latte oppure yogurt.
E’ bene variare l’alimentazione, cercando di scegliere sempre cibi differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *