EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le leggende di Natale per il mio bambino

Le leggende di Natale sono molto amate dal mio bambino. Da raccontare durante le feste le leggende di Natale offrono tanti spunti di riflessione ed alimentano la fantasia del mio bambino.
Scopriamo le storie sull’origine delle ghirlande dell’albero di Natale e della stella di Natale, la colorata pianta simbolo delle feste.

Le leggende di Natale, la nascita della stella di Natale
Foglie verdi brillanti e grandi fiori rossi. E’ la stella di Natale, una pianta che abbellisce le case durante le feste e che viene considerata porta fortuna.
Secondo la leggenda Altea era una bambina messicana tanto povera da non avere i soldi necessari per acquistare dei fiori da portare in Chiesa a Natale. Sconfortata per la sua miseria Altea pianse e poi si mise a pregare. Vide allora un angelo che le disse di raccogliere erbe e fiori di campo per farne un grande fascio. La bambina ubbidì e creò un fascio colorato da regalare a Gesù Bambino.
Improvvisamente il suo semplice dono si trasformò in una bellissima pianta con magnifici fiori rossi che venne chiamata stella di Natale. Questa bellissima pianta è così diventata uno dei simboli delle festività natalizie, anche grazie ai suoi colori natalizi.

Le leggende di Natale, le ghirlande
L’albero di Natale si addobba l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata. In passato si decorava con candele, fiocchi colorati e frutta secca. La storia dell’origine delle ghirlande è molto antica.
Una signora era così povera da non potersi permettere né un albero di Natale nuovo né di abbellirlo con festoni e nastri. Nonostante tutto decise ugualmente di far benedire il suo misero alberello. Questo gesto attirò l’attenzione di Gesù che provò compassione nei confronti della donna e decise di premiarla. Subito le ragnatele dell’albero vennero trasformate in scintillanti ghirlande. Da allora in poi l’albero di Natale viene adornato con bellissime ghirlande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *