EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Per il mio bambino sta iniziando la scuola

Per il mio bambino sta iniziando la scuola. Le vacanze estive sono finite e sta iniziando la scuola. E’ un momento molto delicato perché bisogna cambiare le abitudini e riabituarsi a nuovi ritmi.

Per il mio bambino sta iniziando la scuola

Le vacanze estive sono agli sgoccioli e il mio bambino deve riprendere la scuola. Cambiare le abitudini non è certamente facile ed è possibile che vada incontro a stanchezza e nervosismo.
Nei periodi precedenti all’inizio della scuola bisogna aiutare i piccoli a non vivere il periodo scolastico come un momento negativo. Per aiutarli ad amare la scuola i bambini dovrebbero pensare che incontreranno i compagni, impareranno cose nuove e avranno tante occasioni di svago.
Inoltre, è bene che i piccoli vedano lo studio come un impegno ed una responsabilità.

Per il mio bambino sta iniziando la scuola, consigli preziosi

Durante le vacanze i ritmi cambiano notevolmente ed i piccoli hanno bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi orari imposti dalla scuola. Per questo una o due settimane prima della fine delle ferie si può iniziare ad anticipare il momento della sveglia, stabilendo in anticipo un orario da rispettare.
Inoltre, bisogna assicurarsi che tutti i compiti delle vacanze siano stati completati e che eventuali libri siano stati letti. Nel caso in cui il piccolo li abbia già finiti potrebbe essere giusto fare un po’ di ripasso, per esempio delle tabelline o dei verbi, oppure scrivere un breve tema al giorno.
Per evitare la stanchezza e lo stress anche durante la scuola il piccolo dovrebbe avere del tempo da dedicare al riposo e allo sport. Fare movimento è un vero toccasana per mente e corpo perché riduce la tensione e favorisce un corretto sviluppo fisico.
L’alimentazione non deve mai essere trascurata e deve sempre comprendere la prima colazione. Se al mattino si ha fretta si può apparecchiare la tavola già dalla sera prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *