EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I biscotti al limone per la festa del papà

I biscotti al limone sono l’ideale per la festa del papà. Da preparare con l’aiuto dei bambini i biscotti al limone si possono accompagnare con panna montata, cioccolata o un semplice caffè.
La festa del papà in Italia ricorre il 19 marzo, giorno di San Giuseppe patrono dei più bisognosi e padre di Gesù. Le origini della festa del papà risalgono ai primi del 1900 quando negli Usa la signora Sonora Smart Dodd decide di istituire un giorno per ricordare tutti i padri. La signora è spinta dal desiderio di valorizzare la figura del padre, un valente soldato che aveva partecipato alle guerre di secessione.


In seguito la festa del papà è arrivata in tutto il resto del mondo. Il 19 marzo è tradizione preparare dei piatti tipici come le frittelle di riso e le zeppole che vengono farcite con le amarene sciroppate.
Per festeggiare insieme agli auguri si può aggiungere un piccolo dono come questi biscotti, una scatola di cioccolatini, una penna o un orologio.
Passiamo adesso alla ricetta dei biscotti al limone.
Ingredienti:
250 grammi di farina
1 uovo
1 limone non trattato
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro morbido
½ bustina di lievito per dolci
Mettiamo il burro tagliato a tocchetti in una terrina e lavoriamolo con lo zucchero, usando delle fruste a mano. Aggiungiamo l’uovo precedentemente sbattuto e mescoliamo. Versiamo la farina setacciata, poca per volta ed aggiungiamo la scorza del limone ed il succo filtrato di mezzo limone. Impastiamo bene e versiamo il lievito, continuando a lavorare. Formiamo una palla, avvolgiamo nella carta trasparente e mettiamo in frigorifero per circa mezz’ora. Riprendiamo l’impasto, stendiamolo su un ripiano infarinato e ritagliamo dei biscotti usando delle formine o il bordo infarinato di un bicchiere. Disponiamo i dolcetti su una placca da forno, ben distanziati fra loro.
Inforniamo per circa 10 minuti a 180 gradi, lasciamo freddare e poi serviamo.
Buona festa del papà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *