EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La festa del papà, storia e tradizioni

La festa del papà è attesa con grande gioia dal mio bambino. In Italia la festa del papà coincide col giorno di San Giuseppe. Per questa importante ricorrenza è tradizione accompagnare gli auguri con dolci tradizionali e piccoli doni personalizzati dal mio bambino.

La festa del papà la storia
La storia della festa del papà ha origine negli Usa, a partire dai primi decenni del 1900. La signora Sonora Smart Dodd decide di celebrare un giorno in favore di tutti i padri. Il suo sogno è celebrare la figura paterna e ricordare suo padre, un coraggioso soldato della guerra di successione. La prima festa ufficiale del papà è celebrata nel 1910 a Washington. In breve in tutto il mondo si decide di commemorare i padri. Nel nostro Paese si festeggia il 19 marzo giorno di San Giuseppe, padre di Gesù. Il culto di San Giuseppe affonda le sue origini nel passato e i le prime testimonianze risalgono ai monaci benedettini. Il giorno di San Giuseppe in Italia era festa nazionale fino al 1977.

La festa del papà le tradizioni
Nel nostro Paese per la festa del papà è tradizione preparare piatti tipici sia salati che dolci.
I dolci più conosciuti della festa del papà sono le frittelle come quelle di riso. In Campania si cucinano le zeppole decorate con crema pasticcera ed amarene sciroppate.
Fra le antiche tradizioni del giorno di San Giuseppe vi è l’abitudine, diffusa soprattutto al Sud Italia, di offrire del cibo ai più bisognosi mentre in altre si benedice il pane. Il 19 marzo segna l’avvio della bella stagione e per assicurarsi un buon raccolto si accendono grandi falò e si fanno le prime semine, come quelle del prezzemolo.
In occasione del giorno del papà i nostri bambini possono preparare un piccolo dono come un bigliettino d’auguri scritto da loro o dei lavoretti con la pasta di mais o di sale. Per festeggiare si possono preparare dei biscotti, una bella torta o un collage di foto da incorniciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *