EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Befana ed il mio bambino

La Befana è una festa molto attesa dal mio bambino. La notte della Befana il mio bambino lascia appese le calze che il giorno dopo trova colme di dolcetti e frutta. In tutta Italia il 6 gennaio si svolgono manifestazioni tipiche come l’arrivo della Befana e l’accensione di grandi falò.

 

Befana, gli appuntamenti
Per la Befana gli eventi dedicati al mio bambino sono davvero tanti.
Ad Urbania, in provincia di Pesaro Urbino, anche quest’anno si rinnova la festa della Befana dove è allestita anche la sua casetta. A partire da giovedì 4 fino a sabato 6 gennaio 2018 si può assistere all’arrivo della vecchia signora, partecipare a spettacoli e laboratori. Ad Urbania è poi possibile assaggiare piatti tipici e scrivere una letterina per la vecchina.

Le famiglie che trascorrono il 6 gennaio a Trieste hanno l’opportunità di godere di molti eventi unici. In Piazza Sant’Antonio si possono degustare tante delizie ed ammirare le bancarelle dell’artigianato tipico ed internazionale. E’ allestita anche una mostra mercato sui prodotti tradizionali e dell’enogastronomia.
Sabato 6 gennaio 2018 a mezzogiorno i più piccoli potranno incontrare la Befana, fare foto e ricevere piccoli doni. Inoltre, sono previsti giochi ed eventi.

 

 

Befana, le tradizioni

 

Le tradizioni del 6 gennaio sono suggestive e remote. La notte fra il 5 ed il 6 gennaio a bordo della sua scopa la Befana percorre i cieli per portare ai bambini dolciumi, frutta secca e mandarini. Ai piccoli che non sono stati troppo buoni arriverà del carbone dolce, un goloso monito per imparare ad essere più ubbidienti.
In molte regioni è consuetudine accendere grandi falò beneauguranti che hanno lo scopo di bruciare il male e rendere fertili le terre.
Invece, dal punto di vista gastronomico per questo giorno di festa in tutta Italia si preparano dolci particolari come i befanini della Toscana o la pinza veneta, una torta rustica e casalinga.
Il 6 gennaio ha una grande importanza anche dal punto di vista religioso perché ricorre l’Epifania del Signore.
Inoltre, come vuole la saggezza popolare in questa giornata si disfano l’albero di Natale ed il Presepe perché “L’Epifania tutte le feste si porta via” e terminano le vacanze scolastiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *