EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Al mare col mio bambino

 

Il mio bambino trascorre le vacanze estive in una località balneare. Il mare è una destinazione adatta ai piccoli di tutte le età, a patto che si mettano in atto dei comportamenti prudenti.

Il mio bambino trascorre l’estate in una località marina, così che possa godere dei tanti benefici offerti dal sole e dall’aria salmastra. I bambini più piccoli possono essere portati in vacanza al mare ma è opportuno prendere delle precauzioni e chiedere preventivamente e sempre il parere del pediatra di riferimento.

 

In spiaggia col mio bambino piccolo

Le ore migliori per stare in spiaggia col mio bambino piccolo sono il mattino presto e la sera dopo il tramonto; in queste fasce orarie il caldo è meno intenso e fastidioso e i litorali sono meno affollati e caotici. I nostri bebè devono indossare degli indumenti comodi, di colori chiari e realizzati in fibre naturali, come il lino ed il cotone.

I neonati non devono essere esposti alla luce diretta anche quando il sole è coperto dalle nuvole. Per l’utilizzo della crema solare è sempre opportuno chiedere al pediatra ed applicarla secondo le indicazioni del produttore. Al mare l’alimentazione del mio bebè non deve essere stravolta, né per quanto riguarda il numero di pasti né per l’orario che dovrebbe essere mantenuto il più stabile possibile. Se il nostro bambino è già grande e fa il bagno è bene ricordare che se ha mangiato nelle ore immediatamente prima dell’immersione deve assolutamente aspettare. Se si tratta del primo bagno della vita è necessario che il piccolo si bagni gradualmente, così che non si spaventi, e sempre dopo aver indossato un salvagente.

 

La borsa da spiaggia del mio bambino

Per il mio bambino è necessario predisporre una borsa da spiaggia tutta per sé il cui contenuto varia in base alla sua età. Per i neonati è importante portare dei pannolini, delle salviettine umidificate, dei fazzolettini e dei vestitini nel caso dovesse sporcarsi. Tra le cose da portare al mare un bel cappello ampio che protegga il volto e degli occhiali da sole con lenti certificate e di qualità. Nella borsa per la spiaggia dei bambini svezzati bisogna sistemare una merenda sana e nutriente come un frutto fresco o un panino; nel caso si volesse portare dello yogurt è bene utilizzare una borsa frigorifero con all’interno delle mattonelle gelate.

Bisogna poi ricordare di portare con sé tutti i farmaci necessari suggeriti dal pediatra, compreso un suo recapito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *