EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lavoretti di Natale con la pasta di sale

 

Per le festività natalizie i nostri bambini possono svolgere molti e divertenti lavoretti. Un lavoretto di Natale adatto anche ai più piccoli è la pasta di sale, con la quale si possono realizzare molti oggetti da appendere all’albero oppure da impiegare come segnaposto.

La pasta di sale favorisce la fantasia dei bambini, aiutandoli a migliorare la loro manualità. Ha un costo molto limitato e si può preparare anche con della farina ormai scaduta.

Per la pasta di sale bisogna procurarsi un chilo circa di farina, 400 grammi di sale e mezzo bicchiere di acqua. In una ciotola si mischia la farina al sale, unendo l’acqua poco per volta. La pasta è pronta quando risulta solida e non più appiccicosa. Adesso può essere lavorata e trasformata in simpatici oggetti o decorazioni alternative. Per i bambini più piccoli è possibile acquistare delle formine da biscotti in tema natalizio, per esempio a forma di stelle cadenti o alberelli, con le quali ritagliare la pasta di sale. Se si desidera appendere gli addobbi, prima di farli asciugare è necessario praticare un forellino con uno stuzzicadenti.

Dopo aver realizzato gli oggetti, bisogna farla asciugare a lungo o vicino ad una stufa o ad un termosifone oppure all’interno di un forno ventilato che deve essere impostato ad una temperatura di circa 60 gradi.

Per rendere i lavoretti di pasta di sale per Natale ancora più belli si possono lucidare con una passata di flating, da acquistare in tutti i negozi dedicati al bricolage e al fai da te.

La pasta di sale si può impiegare anche per realizzare delle decorazioni da spargere per la casa, come piccole ciotoline da riempire con pout pourri di fiori o di sassolini colorati.

I bambini più grandi possono sbizzarrirsi a creare piccoli regalini per i loro amici o per i parenti con i quali si trascorrono le vacanze di Natale. Se volete realizzare un’idea regalo, comprate delle buste di carta colorate o dei fogli di carta regalo, dei nastrini e dei bigliettini.

Buon divertimento e buon Natale!